1 tongue drum acquistato = 1 songbook gratuito 🥁

La spedizione è gratuita 🚚

Il tuo carrello è vuoto.

Perché non provare uno di questi prodotti?

Come funziona un handpan?

Come funziona un handpan?

Se siete arrivati alla ricerca di come funziona un handpan, probabilmente ne avete visto uno e vi siete chiesti come noi all'inizio: ma come fa l'handpan a fare una musica così bella?

Come funziona un handpan?

Lavorando l'acciaio nitrurato in una determinata forma, si ottengono delle fossette accordate su una scala diatonica. Quando vengono colpite, le fossette emettono le note. Il tono viene prodotto influenzando l'aria all'interno, che viene rilasciata attraverso un foro nella metà inferiore dell'handpan. Di solito sono accordati su un'unica scala, quindi anche senza conoscenze musicali, quasi tutti possono fare bella musica con un handpan ben accordato.

 

Come fa un Handpan a produrre un suono?

I suoni prodotti da un handpan sono semplicemente vibrazioni di campi sonori generati sulla superficie dell'handpan.
Ogni membrana ha una dimensione diversa. Più grande è il campo, più basso o profondo è il suono. Più piccolo è, più alta è la nota.
Le note vibrano nel vuoto delle due metà, vengono naturalmente amplificate e rilasciate attraverso il foro inferiore. Le melodie si creano colpendo con le mani la parte superiore dell'handpan. Le dita e i pollici o altre parti delle mani che colpiscono le varie note creano i toni.

Nella parte superiore dell'handpan si trovano tutte le note. Sono note come fossette e sono depressioni invertite dell'acciaio di determinate dimensioni. Quando vengono colpite, producono un suono. Nella maggior parte dei casi, la sezione inferiore è uniforme, senza fossette, con un foro nella parte inferiore che rilascia il suono, le note, prodotte colpendo la sezione superiore intorno alle fossette.

Da leggere: Con quale handpan iniziare?

Che cos'è la scala diatonica?

Una scala diatonica ha sette altezze. È composta da cinque toni interi e due semitoni per ogni ottava.

Prendiamo un handpan con otto note (7 + il DING). Si può notare come sia facile applicare una scala diatonica perfetta allo strumento. Naturalmente, gli handpan non si limitano a queste note. Spesso vengono realizzati strumenti con un numero maggiore di note. Di solito sono più costosi. Più note ci sono, maggiore è il margine di errore nell'accordatura, e può darsi che un costruttore mediocre consideri le note più alte abbastanza tranquille.

Un handpan funziona solo con le mani?

Il nome dice tutto, ma ci sono diversi accessori che si possono acquistare per suonare con l'handpan.

Usate i guanti per suonare il vostro handpan.

Prima di tutto, parliamo dei guanti. Si continua a suonare con le mani, ma i guanti modificano il suono dello strumento. Le note saranno sensibilmente più brevi, un po' più opache e il volume sarà più basso.

Usare le mazzette per suonare sull'handpan.

È possibile suonare l'handpan anche con le mazzette. Tuttavia, vi sconsiglio di farlo e di suonare solo in modo molto leggero e delicato. Il vostro handpan si stonerà molto più velocemente. I diversi tamponi delle mazzette producono toni e risonanze diverse. Tuttavia, per me non è questo il caso. Mi sento di nuovo un tamburo d'acciaio e voglio che la mia accordatura duri a lungo.

 

Quindi un handpan è come un tamburo?

In un certo senso è simile, perché il battito dell'handpan produce il suono e le note, ma a differenza del tamburo, l'acciaio non produce le note essendo in tensione.

È vero piuttosto il contrario, in quanto le aree note dell'acciaio sono sottoposte alla cosiddetta sollecitazione di compressione. Ciò significa che l'acciaio viene spinto verso l'esterno. In realtà, l'acciaio si deforma. Ogni nota è un'area accuratamente deformata in una certa misura - ogni nota lavora in armonia con le altre in una certa scala.

Non solo si ha la nota come aria, ma attraverso un processo molto intelligente, vengono introdotti gli armonici per arricchire ulteriormente il suono. Vengono inoltre fornite le frequenze vibrazionali distintive.

È difficile imparare l'handpan?

È bello possedere un handpan, ma per poterlo utilizzare bisogna imparare a suonarlo. Fortunatamente, a differenza della maggior parte degli strumenti musicali, il bello dell'handpan è che si può fare musica in un'ora. È molto improbabile che siate stonati, soprattutto se ne avete comprato uno buono. Poiché l'handpan è intuitivo, può essere suonato in modo improvvisato.

È molto facile suonare l'handpan. Potrebbe essere necessaria un'ora per abituarsi all'handpan e per colpirlo correttamente. Dopo quest'ora, inizierete a capire il processo di battitura di base attraverso tentativi ed errori.

Prendete in considerazione un videocorso che vi insegni a suonare l'handpan. Al giorno d'oggi, i videocorsi sono facilmente accessibili, poco costosi per il valore a lungo termine che forniscono e sono un modo comodo per dividere il tempo tra i momenti in cui si vuole imparare. Consigliamo sempre di dare un'occhiata ai corsi gratuiti di David Charrier 🙂 .

Non esitate a esplorare Youtube. Ci sono un gran numero di video con consigli, trucchi e istruzioni su come giocare. Tuttavia, il modo migliore è provare. Sarete sorpresi di quanto velocemente riuscirete a fare musica.

Come funziona un handpan a 440hz o 432hz?

Ok, stiamo diventando un po' tecnici, ma è molto importante. La maggior parte degli strumenti può essere accordata a 440hz, ma molti musicisti amano o vorrebbero accordare a 432hz.

Non entreremo nel merito delle teorie sui 432hz. Se avete anche solo una minima idea di cosa sto parlando, lo sapete già.

L'handpan è uno strumento molto spirituale. Quando si suona, si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura. Si ritiene che l'accordatura a 432 Hz abbia proprietà curative. Può calmare e connettere intrinsecamente con le vibrazioni della vita e della natura.

Riuscite a sentire la differenza? Solo con difficoltà, ma si può "sentire"!

Il mio handpan non funziona!

Cercate di diagnosticare esattamente il problema. Cosa sentite rispetto a ciò che vi aspettate?

  • Il suono è stonato?
  • Il suono è ovattato?
  • I due emisferi sono separati?
  • È caduto o è stato danneggiato in altro modo?
  • C'è corrosione sul pannello manuale?
Anche in questo caso, Youtube può rispondere a molte delle vostre domande. Alcuni video possono aiutare a diagnosticare il problema, ma attenzione: alcuni suggerimenti possono essere rilevanti solo per alcune marche di handpan.

Se il problema sembra più grave e non riuscite a utilizzare la vostra Handpan come vorreste, probabilmente è meglio contattare il produttore. Il produttore potrebbe essere in grado di aiutarvi anche senza vedere il vostro Handpan, ma potrebbe volerli vedere di persona e proporvi una soluzione. Logicamente, se non sono raggiungibili, chiedete consiglio alla comunità online.