1 tongue drum acquistato = 1 songbook gratuito 🥁

La spedizione è gratuita 🚚

Il tuo carrello è vuoto.

Perché non provare uno di questi prodotti?

Quale primo handpan comprare? | Guida per i principianti

Quale primo handpan comprare? | Guida per i principianti

È arrivato il momento di tuffarsi nell'avventura! Volete acquistare il vostro primo handpan, ma non sapete ancora quale e perché.😋.

Vi aiuteremo a trovare il vostro preferito senza compromettere il vostro portafoglio. In primo luogo, vi aiuteremo a scegliere un handpan in base a determinati criteri, poi vi aiuteremo a determinare la qualità di un handpan e infine vi insegneremo alcuni vocaboli utili per iniziare. Quindi, eccoci qua!

1) Come scegliere un handpan?

Scegliere un Handpan

La cosa bella delle handpan è che di solito sono costruite su una scala diatonica, il che rende possibile fare buona musica anche senza alcuna conoscenza musicale precedente. O almeno è facile suonare una melodia senza che due note vicine suonino terribilmente male.


> PRIMA DI TUTTO: COS'È UNA SCALA?

La scala stessa, qualsiasi scala, è come una serie di passi. Una serie di note in ordine consecutivo. Sia le scale maggiori che quelle minori sono solitamente composte da otto note. Per questo motivo, le scale più antiche e più popolari sono variazioni di otto note.

Scala di handpan
Le otto note sono disposte sull'handpan in ordine ascendente o discendente, in modo da poter suonare da sinistra a destra mentre si sale o si scende nella scala. Lo scopo della scala è quello di permettere di costruire melodie e armonie man mano che si costruisce la melodia o la canzone.


> QUAL È LA SCALA PIÙ POPOLARE PER LE PENTOLE?


La scala di Re minore è attualmente la più popolare. Infatti, questa è la prima scala che viene identificata positivamente dalla maggior parte delle persone che cercano conoscenze tangibili sulle scale per handpan, e la scelgono immediatamente. Pertanto, vi raccomandiamo questa serie senza esitazione!

Molti dei video più vecchi e più visti su YouTube sono handpan in re minore, il che di per sé favorisce il desiderio di saperne di più.

Oltre a questo, ci sono altre scale popolari che troverete spesso:

  • AmaRa (minore),
  • Integrale (minore),
  • Curdo (minore),
  • Pigmeo (minore),
  • Viaggio magico (minore).

> LA SCALA "MAGGIORE


La scala maggiore dà un senso di felicità e di elevazione attraverso la musica. Questa è spesso la scala più desiderabile per un nuovo suonatore di handpan. Prima di sperimentare suoni e sensazioni più cupe, è bene creare musica felice.

> LA SCALA "MINORE


Se si sceglie una scala minore, si ha a disposizione la handpan perfetto per la malinconia. Forse volete evocare la pensosità con le vostre melodie. O forse avete una certa malinconia che volete condividere con gli altri. Una scala minore vi darà un'ampia copertura in questo senso.

Quante note vuoi?

Vi siete presi il tempo di scegliere con cura la vostra scala ascoltando diversi handpan? Passiamo ora alla scelta del numero di note del vostro strumento musicale. Il numero di note determina la portata dell'universo melodico in cui vi trovate con il vostro handpan.

Importante: esistono diversi modi per contare il numero di note di un handpan. Ad esempio, alcuni venditori (come noi) scrivono "9 note" per indicare handpan con 8 note + il ding (la nota centrale). Altri non includono questa nota centrale e scrivono invece 8 + 1.


HANDPAN CON 9 O MENO NOTE


Oggi esistono molti handpan con poche note (meno di 9 se si conta la cosa). Ricordate che poche note non significa che siete rapidamente limitati nel numero di note che potete fare. Infatti, ci sono molti modi per produrre suoni diversi con una singola nota.


Per questo motivo, secondo la nostra esperienza, vi consigliamo vivamente di acquistare un handpan con 9 note. Questo vi aiuterà a imparare rapidamente il vostro nuovo strumento. Ricordate che l'handpan è uno strumento intuitivo che può essere suonato e improvvisato senza alcuna conoscenza preliminare!

HANDPAN CON 10 O PIÙ NOTE


Questa opzione è dedicata a coloro che vogliono scoprire un orizzonte musicale più ampio. Potrete suonare molte melodie imparando sempre più tecniche. In generale, consigliamo questa opzione a chi ha già suonato e imparato l'handpan. Se sei un suonatore avanzato o esperto, dovresti farlo! 

La scelta della frequenza: 432 hertz o 440?


Ok, stiamo diventando un po' tecnici, ma è molto importante. La maggior parte degli strumenti è accordata a 440 Hz, ma molti suonatori di handpan amano o vorrebbero accordare a 432 Hz. L'handpan è uno strumento molto spirituale. Quando lo si suona, si ha la sensazione di essere un tutt'uno con la natura. Si ritiene che l'accordatura a 432hz abbia proprietà curative. Può calmare e connettere intrinsecamente con le vibrazioni della vita e della natura.

Tuttavia, non consigliamo ai principianti di acquistare un handpan con una frequenza di 432 Hz. Sebbene questa frequenza abbia pochi svantaggi, vi impedirà di suonare con altri musicisti i cui strumenti sono accordati a 440 hertz.

Ascoltate e ascoltate le vostre preferenze
I nostri consigli dovrebbero servire da guida per voi. Detto questo, la vostra scelta dovrebbe basarsi principalmente sulla sensazione delle diverse manopole. Quindi, prendetevi il tempo di ascoltare YouTube, i gruppi di Facebook o le nostre colonne sonore (che potete trovare sul nostro sito web) per trovare le manopole che vi sembrano più adatte.

Suonare un handpan dovrebbe darvi un profondo senso di benessere, una sensazione di rilassamento e meditazione. Ogni strumento è unico, proprio come voi. Quindi non trascurate le vostre preferenze rispetto ai consigli che trovate su Internet.

2) Qual è il miglior handpan?

Il miglior hang drum per principianti è quello che vi porterà a un rapido apprendimento e non richiede alcuna conoscenza degli spartiti. Deve essere facile da maneggiare, armonioso da ascoltare e perfettamente accordato, ma deve anche durare a lungo e accompagnarvi durante tutto il processo di apprendimento.

Il miglior Handpan per principianti
Per questo motivo, molti principianti scelgono il nostro handpan a 9 note in re minore, una scelta perfetta se si vuole imparare a suonare l'handpan rapidamente.

Come si può determinare la qualità di un handpan?

La qualità di un handpan non è sempre facile da sentire, ma non è nemmeno facile da percepire quando si inizia questa nuova arte. Quando si ordina online, assicurarsi di affidarsi al venditore che produce il proprio strumento. Preferite i siti web con colonne sonore. Altrimenti, recatevi in un negozio, così potrete vedere meglio le condizioni dell'handpan che vi mettono davanti.

1) LA SINTONIA


Abbiamo menzionato l'accordatura per prima perché è senza dubbio il dettaglio più importante quando si sceglie questo strumento a percussione. Senza una buona accordatura, sarà difficile ottenere un bel suono. Di solito, due armonici (l'ottava e la quinta) sono accordati all'interno della stessa nota. Naturalmente, per un principiante è difficile giudicare se un handpan è accordato correttamente. Pertanto, vi consigliamo di rivolgervi a un esperto!

2) LA PRODUZIONE


Anche la fabbricazione dello strumento è uno dei punti più importanti. Ponetevi la seguente domanda: come è fatto lo strumento che voglio acquistare? È fatto a mano o in modo industriale? Un'altra domanda riguarda il luogo di produzione. Molte persone non si fidano degli artigiani al di fuori dell'UE, forse per paura dell'incompetenza degli artigiani stranieri, ma questo non è un criterio da considerare. Se l'artigiano fa bene il suo lavoro, allora non importa dove si trovi, merita fiducia. Naturalmente, se ordinate un handpan cinese, americano o russo, fate attenzione alle spese doganali e alle tasse di importazione. Potreste rimanere sorpresi!

3) IL PREZZO


Il prezzo può effettivamente dare un'indicazione della qualità dello strumento. Ma attenzione: un handpan di scarsa qualità può essere venduto anche a 1500€ o 2000€. Quindi non lasciatevi ingannare solo da questo dato!

Assicuratevi di leggere: Quanto costa un handpan?

Il vocabolario da imparare prima di iniziare

Naturalmente, quando si parla di comunità, di passione e di uno strumento, è necessario includere il vocabolario appropriato. Prima di tutto, bisogna sapere che un handpan può avere molti nomi diversi: Hang, Hang Drum, Pantam, Hangpan, Hangpad, Scultura sonora, Hangpan Drum, Cupola, ecc.

Tutti i sinonimi che includono il termine "hang" derivano dal lavoro dell'azienda PANArt (creatrice del primo strumento), che ha brevettato questo nome e ha voluto che non venisse utilizzato per definire gli strumenti di questa famiglia.

Alcune espressioni da conoscere:

  • Ding = tono medio dello strumento
  • Fossetta = depressione situata al centro delle diverse note.
  • Gu = Foro situato sotto l'handpan e utilizzato per amplificare e produrre il basso.
  • Toni di spalla = Gli armonici più alti che vengono accordati e regolati per primi rispetto al tono centrale; vengono suonati al margine della nota.
  • Note di fondo = L'insieme delle note situate sul guscio inferiore.
  • Maker / Tuner = Il costruttore che realizza l'handpan.

3) È difficile suonare l'handpan?

L'Handpan ha la particolarità di poter essere suonato in modo improvvisato. È uno strumento intuitivo che può essere suonato con entrambe le mani e con le mazze. Bisogna sempre cercare di mantenere un certo ritmo per creare una melodia armonica. Naturalmente, è possibile accelerare o rallentare i battiti a seconda delle proprie preferenze.

Se vi state chiedendo come imparare l'handpan, vi consigliamo vivamente di dare un'occhiata a Internet. Si possono trovare molti video esplicativi gratuiti, ma anche numerosi blog e consigli nei gruppi o nei forum di Facebook. Intorno all'Handpan si è formata una grande comunità, quindi sarà facile per voi imparare questo strumento al vostro ritmo seguendo i consigli degli esperti.
Conclusione

Come avrete notato, la scelta del vostro primo handpan è un compito serio. Non solo dovete basarvi sulle vostre preferenze sonore, ma dovete anche prestare attenzione a vari criteri come la qualità, il numero di note o la scala.

Non avete fretta, quindi prendetevi il tempo necessario: questo è il miglior consiglio che possiamo darvi per concludere questo articolo.😃.