1 tongue drum acquistato = 1 songbook gratuito 🥁

La spedizione è gratuita 🚚

Il tuo carrello è vuoto.

Perché non provare uno di questi prodotti?

Come praticare la musicoterapia con l'handpan?

Come praticare la musicoterapia con l'handpan?

L'acquisto di un handpan è spesso accompagnato dal desiderio di utilizzarlo per accompagnare la meditazione. Il suono dell'handpan è noto per essere melodico e rilassante. Ha la capacità di portare la mente in un profondo stato meditativo.

Tuttavia, non tutti gli handpan sono uguali. Alcuni sono più adatti ad accompagnare la meditazione di altri. Questo è particolarmente vero per le handpan accordate in re minore che Zenapan offre. Vi spieghiamo perché e come potete usare il vostro handpan in musicoterapia.

L'importanza della musicoterapia

La musicoterapia è un'aggiunta recente al campo delle terapie non invasive. Il ruolo della musica sul cervello è sempre più studiato e la ricerca sta dando risultati sorprendenti.

Ad esempio, uno studio suggerisce che la stimolazione musicale nei pazienti colpiti da ictus migliora non solo la velocità di deambulazione, ma anche la velocità, la lunghezza e la simmetria della camminata.

È ormai noto che le musicoterapie migliorano la qualità della vita delle persone interessate. Riducono i disturbi psicologici e comportamentali e migliorano significativamente l'umore, riducendo gli effetti della depressione e dell'ansia, aumentando la fiducia in se stessi, promuovendo l'espressione delle emozioni e migliorando la comunicazione.

La musicoterapia è diventata così promettente che ora fa persino parte dei programmi di studio di importanti università.

Handpan e musicoterapia

Non tutti gli handpan sono identici nel suono. La struttura musicale di ogni strumento dipende dall'accordatura effettuata dal costruttore di handpan, e quindi dalla scala di note scelta.

Poiché l'handpan è uno strumento musicale diatonico, l'artigiano sceglie quali note della scala cromatica ascoltare sullo strumento. Pertanto, alcuni handpan sono più adatti di altri per suoni profondi e malinconici.

Tra questi vi sono i manipoli accordati in re minore e i manipoli accordati in fa minore. Questi due tipi di handpan sono particolarmente adatti all'introspezione e quindi alla musicoterapia. Al contrario, le accordature in Mi o in Si, ad esempio, offrono scale più orientali.

Ora, gli studi hanno dimostrato che i suoni luttuosi sono più adatti ad accompagnare le persone fuori da uno stato depressivo o ansioso. È quindi importante scegliere l'handpan giusto per sfruttare appieno la profondità delle sue incantevoli note.

Quale ritmo scegliere con l'handpan?

Dopo aver sottolineato l'importanza della musica per il nostro equilibrio psicologico e aver mostrato quale tipo di handpan sia il migliore per la musicoterapia, parliamo del ritmo.

Anche in questo caso sono gli scienziati a illuminarci. Nei loro studi hanno sottolineato l'importanza del ritmo nella riabilitazione neurologica. Qual è il ritmo giusto?
Per gli scienziati, il ritmo migliore è quello che soddisfa le aspettative dell'ascoltatore. In altre parole, per funzionare in modo ottimale, il ritmo deve essere "individualizzato", per usare il termine esatto dello studio.

Di conseguenza, non esiste un solo tipo di musicoterapia, ma tante orecchie quante sono le persone da ascoltare. Comprate un handpan e lasciatevi trasportare dalle aspettative dei vostri ascoltatori.