1 tongue drum acquistato = 1 songbook gratuito 🥁

La spedizione è gratuita 🚚

Il tuo carrello è vuoto.

Perché non provare uno di questi prodotti?

Tongue drum: educazione musicale precoce per i bambini

Tongue drum: educazione musicale precoce per i bambini

Il futuro delle nostre società non è assicurato dagli eserciti o dai mercati, ma dall'educazione che diamo ai nostri figli. Tutti noi vogliamo offrire loro le migliori opportunità in questo campo.

Poiché sempre più persone criticano l'evoluzione dell'istruzione nazionale[1] e l'impatto della digitalizzazione sui più giovani[2], e parlano addirittura di disintegrazione delle nostre istituzioni, molti di noi sono alla ricerca di metodi alternativi.

Dalla dottoressa italiana Maria Montessori al direttore d'orchestra Jaques-Dalcroze, tutti hanno cercato di inserire l'educazione musicale precoce in un progetto educativo globale. Non è un caso che i laboratori di educazione musicale precoce per bambini piccoli trovino sempre più imitatori e che ci siano sempre più introduzioni alla musica in tutte le istituzioni, dall'asilo nido alla scuola materna.

Lontano dai tablet e dalle app sui nostri telefoni, l'educazione musicale precoce è un percorso che sempre più genitori e nonni suggeriscono ai nostri figli e nipoti. "Come?" e "A che età?" sono le domande che ci poniamo.

A che età dovremmo introdurre i nostri figli all'educazione musicale precoce?

"Il più presto possibile", sembra essere la risposta della scienza. Uno studio dell'Università di Washington [3] ha rilevato che il ritmo della musica aiuta i bambini a interiorizzare meglio il linguaggio e ha un impatto generale sulle loro capacità cognitive.

L'Unesco è arrivata persino a sottolineare l'effetto della musica sui bambini quando sono ancora nel grembo materno [4]. Quindi, se siete incinte, non esitate a far suonare la musica nella stanza in cui vi trovate: è probabile che sentirete il vostro bambino muoversi.

Non è quindi necessario aspettare i cinque anni, come fa la maggior parte dei conservatori francesi, per introdurre i bambini alla musica. L'educazione musicale precoce può iniziare molto prima. La buona notizia è che non è necessaria alcuna conoscenza musicale preliminare.

Introduceteli alla musica con il tamburo a lingua.

Sebbene Mozart abbia iniziato la sua carriera di virtuoso all'età di tre anni, dovreste tenervi alla larga dalle lezioni private di violino e pianoforte per i vostri bambini. Con il tamburo a lingua, non è necessario conoscere gli spartiti o avere una vasta cultura musicale.

Perché? Perché è uno strumento a percussione che si suona senza note false. È quindi particolarmente adatto all'improvvisazione che era così importante per l'approccio musicale di Carl Orff. Inoltre, ha un suono estremamente rilassante che piacerà a tutta la famiglia. Niente più corde stridenti o toni stridenti di sassofoni e trombe.

Il Tongue drum, con i suoi toni morbidi e precisi, è il compagno perfetto per i nostri bambini. Imparare la musica non è mai stato così facile. Iniziare a fare musica con un tamburo a lingua è un'opportunità incredibile.

I suoni delicati vi incanteranno. Il suo design unico, molto gradito ai bambini in quanto assomiglia a un disco volante, farà sì che trovi un posto d'onore nella loro stanza senza sforare il nostro budget. È lo strumento per eccellenza per la democratizzazione della musica.

Uno strumento finanziariamente accessibile

Il tamburo ad ancia ha il vantaggio di non essere uno strumento costoso. Soprattutto, è robusto. Il Tongue Drum è in acciaio, le note sono suonate su lamelle chiamate "lingue" in inglese, e può resistere alle piccole mani dei vostri bambini.

Inoltre, può essere suonato da più bambini, sia con le mani che con le stesse mazzette utilizzate per lo xilofono. Se pensavate che la musica fosse inaccessibile perché troppo costosa e troppo complessa nella notazione, con il tamburo ad ancia potrete creare pezzi musicali insieme ai vostri bambini.

La rivoluzione musicale è in pieno svolgimento. Il tamburo a lingua oggi regala emozioni musicali alla maggior parte delle persone. Strumento zen per eccellenza, occuperà un posto fisso nella vostra vita quotidiana.

Con il Tongue Drum, il vostro bambino avrà la garanzia di un gioioso risveglio musicale. Il suo suono rilassante e senza note false lo renderà lo strumento preferito di tutta la famiglia. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso contenuto, è possibile portarlo ovunque.

Se ordinate ora il vostro ZenaDrum, riceverete anche una custodia per il trasporto, due bacchette di bambù, dieci spartiti e la Guida ZenaDrum in francese. L'apprendimento è facilitato dai nostri tutorial online.


Avvia la musica e ordina un tamburo con la lingua

[1] La fabrique du crétin, la mortée programmée de l'école (Die Fabrik des Kretin, der programmierte Tod der Schule), Jean-Paul Brighelli, Jean-Claude Gawsewitch éditeur, 2005.

[2] La fabrique du crétin digital, les dangers des écrans pour nos enfants, Michel Desmurget, édution Sueil, 2019.

[3] https://www.washington.edu/news/2016/04/25/music-improves-baby-brain-responses-to-music-and-speech/

[4] https://www.unicef.org/parenting/child-development/how-music-affects-your-babys-brain-class.