1 tongue drum acquistato = 1 songbook gratuito 🥁

La spedizione è gratuita 🚚

Il tuo carrello è vuoto.

Perché non provare uno di questi prodotti?

Quali sono le differenze tra l'handpan e il tongue drum?

Quali sono le differenze tra l'handpan e il tongue drum?

Tongue drum, handpan - due nuovi nomi nel mondo della musica per due strumenti musicali emersi nel XXI secolo.

Ma quali sono le differenze tra questi due strumenti?

Per metterli meglio a fuoco, vediamo prima le loro strane somiglianze.

Due strumenti diatonici

L'Handpan è un marchio registrato nel 2007 da un'azienda americana chiamata PANArt. Lo strumento che lo ha fortemente ispirato è l'Hang, inventato nel 2000 dagli svizzeri Felix Rohner e Sabina Shärer.

I due avevano derivato il loro strumento dallo steel drum o steel pan, un tamburo metallico dal suono ammaliante.

L'handpan è uno strumento musicale diatonico che si presenta sia in forma eptatonica che pentatonica.

In altre parole, è uno strumento che non possiede tutte le note della scala cromatica. Non può cioè suonare i semitoni, che sono rappresentati sulle note dai simboli do diesis e si bemolle.

Il carattere eptatonico dell'handpan significa che la scala musicale ha sette gradini, cioè sette note.

Il carattere pentatonico significa che l'Handpan ha una scala musicale con cinque gradi, cioè cinque note.

Lo stesso vale per il Tongue Drum, che è uno strumento diatonico, eptatonico o pentatonico, come l'antichissimo Balafon.

Handpan e Tongue Drum hanno anche lo stesso componente, il metallo, e la stessa forma, ovoidale.

La forma a piattino è una testimonianza del loro processo di produzione, che prevede l'unione di due pezzi di metallo imbutiti per l'Handpan e saldati per i Tongue Drums.

Differenze nel modo di suonare il tongue drum e l'handpan

I tamburi a linguetta sono strumenti con linguette metalliche che vengono tagliate direttamente da una delle piastre d'acciaio dello strumento. Le canne sono numerate da 1 a 7, cioè da C a B, in base alle note che possono produrre.

La percussione avviene con le mani e le dita o con i mallet.

L'handpan, invece, non ha ance né ritagli di alcun tipo. Il suono che produce si basa sulla forma che gli viene data tramite l'impronta.

Una differenza di dimensioni e di peso

L'Handpan è più grande, ma anche più leggero del Tongue Drum. Il motivo è che lo spessore dell'acciaio è diverso. Il tamburo a linguetta è fatto di acciaio più spesso.

Tuttavia, il prezzo è sproporzionato rispetto al peso. Pertanto, un tamburo ad ancia è molto più economico di un handpan. In effetti, è circa dieci volte più economico!

Un suono diverso

 

Il suono del tamburo a lingua è meditativo. Ha un'armonia profonda e ammaliante. Tollera bene i ritmi lenti e ha una risonanza più lunga.

L'Handpan può essere suonato con più forza e con un ritmo molto più veloce. Il suono di questo strumento è più accattivante di quello del tamburo a lingua.

Svantaggi sul lato del palmare

Il tamburo a lingua è uno strumento che non può essere stonato. Anche se le note sono più sottili e lo strumento è più pesante, mantiene sempre il suo suono iconico.

L'handpan, invece, è uno strumento molto più delicato che può stonare e quindi deve essere controllato ogni uno o sei anni, a seconda di come il musicista suona.

Alcuni handpan possono arrugginire se non sono in acciaio inossidabile. Soprattutto, sono sensibili al calore, anche al sole in estate.

Al contrario, un tamburo a linguetta può resistere a tutte le temperature, da quelle più basse sotto lo zero a quelle più calde.

Perché? Perché il suo inventore, Dennis Havlena, ha realizzato questo meraviglioso strumento partendo da due colli di bombole di gas saldati insieme! In altre parole, il Tongue Drum è molto robusto fin dall'inizio senza sacrificare la bellezza estetica.


Acquistate ora il nostro tamburo a lingua.