1 tongue drum acquistato = 1 songbook gratuito 🥁

La spedizione è gratuita 🚚

Il tuo carrello è vuoto.

Perché non provare uno di questi prodotti?

Come si costruisce un handpan?

Come si costruisce un handpan?

L'handpan è uno strumento musicale che non proviene da grandi linee di produzione. La produzione di un handpan richiede molto tempo e non richiede "produttori" ma veri e propri "artigiani".

Costruire un handpan è un'arte, e dargli la sua risonanza, offrirgli la sua scala e assicurare la sua armonia in accordi melodiosi richiede la massima abilità.

Come nasce questo strumento dal suono angelico? Quali sono i segreti della costruzione di un handpan? Immergetevi nei laboratori dei costruttori di handpan i cui pezzi sono disponibili per l'acquisto presso Zenapan.

Realizzazione di un handpan intagliando una lastra di acciaio.

Il primo passo per la realizzazione di un handpan è la scelta della lamiera d'acciaio. Esistono due diversi tipi di acciaio:

  • L'acciaio da nitrurazione (DC04),
  • L'acciaio inossidabile.
    I tegami sono spesso realizzati in acciaio nitrurato, per cui spiegheremo questo acciaio prima di esaminare gli altri.
    Acciaio nitrurato

L'acciaio nitrurato è un acciaio trattato termochimicamente. Come suggerisce il nome di questa tecnica, la nitrurazione consiste nel riscaldare l'acciaio e arricchirlo di azoto.

Questa iniezione di azoto ha due funzioni principali:

 

  • Rafforza l'handpan,
  • Lo protegge dalla ruggine.

Tuttavia, l'uso di questo tipo di acciaio presenta alcuni inconvenienti. Il primo è che la nitrazione non impedisce la comparsa della ruggine, ma la rallenta soltanto. Pertanto, è necessario prendersi cura del proprio strumento.

Il secondo motivo è che la nitrurazione modifica la lunghezza del tono dello strumento. Le manopole nitrurate, che costituiscono la stragrande maggioranza degli strumenti odierni, sviluppano un suono il cui sustain è più breve.

Anche il suono dei padelloni in acciaio nitrurato cambia. Diventa più limaccioso e spesso i musicisti lo definiscono "ceramico".

Al contrario, la nitrurazione offre un suono più forte che rende molto più facile suonare all'aperto. Inoltre, permette allo strumento di rimanere intonato per anni.

Acciaio inox

L'acciaio inossidabile è talvolta utilizzato dai produttori perché non arrugginisce. Pertanto, non richiede manutenzione come un handpan in acciaio nitrurato.

La realizzazione di un handpan in acciaio inossidabile garantisce anche una maggiore libertà nella scelta del luogo in cui suonare. Ciò significa che può essere suonato ovunque, sia al mare che in zone umide.

Anche la qualità del suono è diversa. La durata della nota è più lunga, la sua melodia più profonda. Tuttavia, il suono è anche molto più silenzioso. Si tratta quindi di uno strumento più adatto all'uso domestico.

Tuttavia, le pentole in acciaio inossidabile hanno un grosso svantaggio: non sono resistenti al calore. Se si suona sotto il sole d'estate o ci si dimentica di questo strumento, l'handpan si stona.

Una volta raffreddato, l'accordatura tornerà quella originale oppure dovrà essere riaccordata dal produttore.

Martellare la struttura per formare la cupola

La formatura della cupola richiede un alto livello di abilità tecnica. La lamiera d'acciaio viene avvitata su un supporto e il martellamento può iniziare. Il martellamento continua fino a quando la forma della cupola non è completa e continua fino a quando non è di nuovo perfettamente piatta.

L'artigiano prende quindi nota della posizione delle note all'interno della cupola e inizia un primo lavoro di accordatura, dando al handpan le forme curve. Ora inizia un lungo lavoro per formare una prima accordatura.

La cupola viene poi riscaldata a 400°C per circa due ore per rafforzarne la struttura, quindi l'artigiano continua ad accordarla.

Una seconda lastra di metallo viene posta su una base e martellata fino a formare la base del manipolo. Viene poi incollata alla parte superiore dello strumento.

Trattamento termochimico mediante nitrurazione

La nitrurazione dell'acciaio viene effettuata a una temperatura di circa 500°C. L'azoto viene spruzzato sulla superficie dello strumento per rendere il metallo più forte e resistente alla ruggine.

La nitrurazione non solo contribuisce a rendere il manipolo meno soggetto alla corrosione, ma ne aumenta anche la stabilità. Questo passaggio garantisce che lo strumento rimanga intonato per molti anni.

L'accordatura finale dell'Handpan

handpan manufacturing, manufactured, hang drum

L'accordatura di un handpan richiede un alto grado di precisione nel maneggiare i martelli. Ogni nota si ottiene con una maggiore o minore profondità di forma. Quindi, per ottenere un suono corretto e preciso, è necessaria una certa precisione.

È possibile ottenere qualsiasi frequenza, ma generalmente gli handpan hanno una frequenza di 440 Hz, che corrisponde agli strumenti classici occidentali. Questo permette ai percussionisti di handpan di suonare nei concerti con altri strumenti.

L'importanza della precisione nell'accordatura dell'handpan si basa sulla necessità di non creare interferenze. Cioè un'area in cui due note si incrociano, che creerebbe note sbagliate. È un po' come suonare due corde contemporaneamente su un violino.

Per questo motivo, la maggior parte degli handpan non ha più di nove note, per evitare questa interferenza e la conseguente perdita di qualità musicale.