L'acquisto di strumenti musicali negli asili nido può diventare rapidamente un grattacapo cinese. È meglio preferire xilofoni, metallofoni o tamburi? Oppure preferire strumenti a fiato come flauti e trombe per bambini?
E perché non scegliere uno degli ultimi sviluppi dell'industria musicale: il tamburo ad ancia?
Un inventario dei pro e dei contro di questi cinque strumenti una volta che saranno nelle mani dei nostri piccoli beniamini.
Da leggere anche:Â Tongue drum: come introdurlo a scuola?
Xilofono e metallofono: imparate a conoscere suoni e colori!
Gli xilofoni e i metallofoni presentano diversi vantaggi:
- Imparare i suoni,
- imparare i colori,
- durata nel tempo.
Le foglie degli xilofoni e dei metallofoni sono solitamente colorate o hanno cerchi colorati autoadesivi. Questi cerchi colorati permettono di materializzare il punto da colpire con le mazze.
Inoltre, permettono ai bambini di familiarizzare con i colori mentre scoprono i suoni. Di solito hanno tra gli 8 e i 18 toni.
Anche la loro resistenza è un vantaggio importante. Si sa che i bambini da 1 a 3 anni non sono molto attenti agli strumenti. Quindi, in ogni caso, non dovrebbero prendere in mano nulla di fragile o pericoloso.
Il tamburo e il suono come un'onda
Il tamburo ha un grande vantaggio rispetto a tutti gli altri strumenti. Può essere usato per mostrare ai bambini che il suono è un'onda.
Anche se non comprenderanno appieno il concetto, potranno capire il suono per quello che è: un'onda. Se mettono del riso sulla membrana e lo vedono rimbalzare quando il tamburo viene battuto, possono capire il suono per quello che è: un'onda.
Questa visualizzazione degli effetti del suono permette anche un'analogia con il funzionamento dell'orecchio e del timpano in particolare. A tre anni, sapere che il timpano è una membrana è possibile grazie alla membrana del tamburo.
L'unico svantaggio di questo strumento è proprio la fragilità della membrana. Se un bambino cammina all'indietro e cade quando si siede, la membrana si rompe.
Lo stesso vale per chi ha la cattiva idea di usare il manganello come una lancia.
I flauti a tromba non aumentano la capacità polmonare.
Non acquistate flauti e trombe con l'idea che così facendo aumenterete la capacità polmonare dei piccoli lupi.
È un'idea che compare spesso nel subconscio collettivo: chi suona strumenti a fiato avrebbe una capacità polmonare migliore della media delle persone.
Solo: Anche se Usain Bolt è ormai riconosciuto nel mondo della musica, non è stato il suonare la tromba a fargli vincere le medaglie d'oro nei 100 metri. Né, per altro, a nessun altro che a lui.
Per dimostrarlo, i ricercatori hanno valutato i suonatori di flauto e hanno scoperto che la loro maggiore capacità respiratoria era in realtà un fischio [1].
A questo punto non restava che confrontare i suonatori di flauto con i trombettisti. Questo è stato fatto da un altro team per dimostrare che le rispettive capacità polmonari non erano eccezionali [2].
Il problema principale che si pone non è tanto la qualità intrinseca di questi strumenti a fiato, quanto il loro suono quando i piccoli Puffi vi soffiano dentro.
Conosciamo tutti il clamore che provocano queste orchestre improvvisate. Ci sono strumenti migliori per la compostezza del caregiver, in particolare il tamburo a forma di lingua.
Il tamburo a lingua: bel suono, bella resistenza.
Il tamburo a lingua è uno strumento di nuova generazione. Bella scoperta del XXI secolo (2007), appartiene agli strumenti a percussione come il tamburo.
È un idiofono pentatonico o eptatonico che produce suoni molto morbidi e un ritmo particolarmente profondo, adatto alla meditazione.
Come il tamburo, non ha bisogno di essere accordato e non richiede cure particolari. Una volta acquistato, durerà tutta la vita.
La sua elevata resistenza lo rende il compagno perfetto per i bambini, che possono portarlo ovunque grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso relativamente contenuto.
La numerazione delle ance in acciaio, direttamente integrata nello strumento, consente un primo contatto con i numeri.
È la scelta più intelligente tra gli strumenti di cui abbiamo appena parlato, insieme a xilofoni e metallofoni.
Provate subito il nostro tamburo per la lingua facendo clic qui.
Â
Â
-----
[1] Atmungsmechanik von Berufsflötisten, Cossette, 24. Aprile 2008, doi: RMR-04-2002-19-2-0761-8425-101019-ART11.
Link esterno: https://www.em-consulte.com/article/151339/mecanique-respiratoire-des-flutistes-professionnel
[2] Respiratory Function in Wind Instrument Players, Bouros, Protogerou u.a., Materia Socio Medica, 30. Oktober 2018, doi: 10.5455/msm.2018.30.204-208.
Link esterno: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6195392/