La questione dei disturbi dello spettro autistico è ancora più attuale. I disturbi dello spettro autistico di solito includono un nuovo disturbo: l'autismo virtuale [1].
Quando i bambini di età inferiore ai tre anni sono esposti a Internet per più di quattro ore al giorno, le loro capacità verbali risultano gravemente compromesse, il loro comportamento problematico e la loro capacità di concentrazione estremamente scarsa.
La domanda dovrebbe quindi essere risolta concentrandosi sul disturbo dello spettro autistico vero e proprio, che è una condizione che richiede un grande supporto per cercare di integrare socialmente il bambino, e tralasciando l'"autismo virtuale", che è un disturbo che si risolve quando il bambino smette di essere esposto al mondo digitale.
Da leggere anche: Il Tongue Drum, uno Strumento Accessibile a Tutti: Vantaggi e Sfide
Che cos'è l'autismo o ASD?
Il disturbo dello spettro autistico influisce sullo sviluppo del bambino in misura maggiore o minore in diversi modi [2] :
- comunicazione e attività ludiche
- regolazione sensoriale o abilità motorie,
- l'attenzione e il sonno.
L'autismo non è una malattia in senso proprio, ma un disturbo neurologico. Secondo le conoscenze attuali, non può essere curato. Tuttavia, è necessario un accompagnamento. Questo è esattamente ciò che offre la musica.
Accompagnare il bambino autistico attraverso la musica
È stato rilevato che la musica può aiutare i bambini autistici in età scolare a sviluppare la capacità di comunicare con l'ambiente circostante e a migliorare l'attività motoria del bambino [3].
Lo studio rivela un aspetto forse ancora più importante. Il ruolo preminente dei genitori che vivono situazioni di grande stress nell'accudire e accompagnare il proprio figlio. Questa situazione potrebbe influenzare negativamente i loro sforzi per migliorare il benessere del bambino.
Inoltre, sebbene la musicoterapia promuova le interazioni sociali del bambino con i suoi genitori e confidenti, non lo aiuta a sviluppare il linguaggio e le abilità sociali generali [4].
Pertanto, è necessario fare ogni sforzo per accompagnare i genitori di bambini autistici facilitando il loro accesso alla musica. Ovvero, fornendo loro strumenti semplici e appropriati come il tamburo a lingua.
Cioè uno strumento facile da usare che produce un suono morbido e armonioso in qualsiasi situazione.
Tamburo a lingua: lo strumento perfetto
Il tamburo a lingua è uno strumento a percussione diatonico, cioè senza semitoni. È accordato fin dall'inizio e non ha bisogno di essere lavorato per produrre il suono giusto.
Pertanto, impedisce di produrre non musica, ma un rumore, tanto più insopportabile in quanto i genitori dei bambini autistici sono spesso fisicamente ed emotivamente esausti. Tra l'altro, la crisi sanitaria non ha migliorato nulla [5].
Il tamburo a lingua permette di produrre una musica rilassante che viene utilizzata soprattutto nelle sessioni di meditazione. I bambini autistici non hanno difficoltà ad acquisire questo strumento, poiché non richiede particolari abilità.
Soprattutto, il tamburo con la lingua è ideale per i genitori che non hanno alcuna dimestichezza con la musica, ma che sanno bene che la musicoterapia sarebbe interessante e persino curativa per aiutare i loro figli a svilupparsi.
Il tamburo a lingua è uno strumento robusto.
Il rischio che un bambino autistico rompa uno strumento musicale che gli viene fornito o che può prendere in mano da solo è grande. Ci si penserebbe due volte a suonare il violino davanti a un bambino autistico.
Questo non è il caso del tamburo con la lingua. Il tamburo a lingua è costituito da due pezzi di metallo saldati insieme per formare un corpo risonante e non teme i bambini.
Essendo non solo stabile ma anche leggero, è uno strumento ideale per i genitori che vogliono fare musica con il loro bambino autistico.
I momenti di condivisione tra genitori e figli autistici sono rari, se mai esistono. Cercare di creare questi momenti con la musica può essere un altro tentativo, che spesso si rivela vincente dopo qualche tempo.
Pertanto, la musica è un buon metodo di trattamento per l'autismo. La musicoterapia che consente ai genitori e ai bambini autistici di utilizzare uno strumento musicale e di produrre musica armoniosa è ora possibile grazie al Tongue Drum.
Ordinate subito il nostro Tongue Drum facendo clic qui.
---------------
[1] L''autisme virtuel', lié aux écrans, existe-t-il?, Libération, 30. Settembre 2018.
Link esterno: https://www.liberation.fr/checknews/2019/01/18/l-autisme-virtuel-lie-aux-ecrans-existe-t-il_1684701/
[2] Allgemeine Definition, Autismus-Spektrum-Störungen, Centre Hospitalier Universitaire Sainte-Justine, Montréal, 05. novembre 2020.
Externer Link: https://www.chusj.org/fr/soins-services/T/Trouble-du-spectre-de-l-autisme/Le-TSA-c-est-quoi#:~:text=Le%20trouble%20du%20spectre%20de,du%20d%C3%A9veloppement%20de%20l'enfant.
[3] La musica migliora la comunicazione sociale e la connettività uditivo-motoria nei bambini con autismo, Sharda, Tuerk e altri, Translational Psychiatry, 23. Oktober 2018.
[4] La musicoterapia incentrata sulla famiglia per promuovere l'impegno sociale nei bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico grave: uno studio randomizzato e controllato, Thompson, McFerran e aure, 22. novembre 2013. Novembre 2013, doi: 10.1111/cch.12121.
Link esterno: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/cch.12121
[5] Wenn die Erschöpfung einsetzt, 09. Dicembre 2020.
Link esterno: https://www.journalexpress.ca/2020/12/09/quand-lepuisement-sinstalle/#:~:text=Die%20Eltern%20autistischer%20Kinder,sagen%20C3%A9s%20in%20unseren%20Familien.