L'educazione musicale ha sempre la stessa immagine: quella di un bambino che suona il pianoforte, il violino o la chitarra.
Ma la musica non si limita a questi tre strumenti. Quando si propone uno strumento al proprio figlio, non si devono affrontare gli svantaggi che ne derivano.
Tra questi, il costo iniziale, ma anche la manutenzione e le lezioni private che richiedono.
La musica, così importante per lo sviluppo cognitivo del bambino [1], non dovrebbe avere un costo elevato.
Per questo motivo, il tamburo a lingua si offre come una vera e propria alternativa, basata su vantaggi decisivi:
- uno strumento poco costoso,
- la rinuncia all'apprendimento accompagnato
- un apprendimento più gioioso per il bambino,
- l'assenza di manutenzione,
- un risparmio di tempo.
Analizzeremo in dettaglio tutti questi vantaggi rispetto a strumenti classici come il pianoforte, il violino o la chitarra.
Il Tongue Drum è più economico di altri strumenti?
Il Tongue Drum vi fa risparmiare una cosa molto importante: non dovete scegliere tra l'acquisto di uno strumento o di un'automobile.
Anche se non tutti gli strumenti costano 250.000 euro, il costo di acquisto non è l'unico costo da sostenere.
Costi di acquisizione molto più bassi
Non esitate più se investire nel mercato azionario o comprare a vostro figlio uno strumento musicale: fate entrambe le cose.
Il tamburo a linguetta è più economico di un pianoforte.
Vi siete mai chiesti quanto costa un pianoforte? Tra i 600 e i 10.000 euro, il che vi porta da una qualità quasi mediocre a una qualità elevata. Non stiamo nemmeno parlando di un pianoforte a coda, i cui prezzi vanno da 4.000 euro a oltre 100.000 euro.
Qui abbiamo parlato solo del costo e non ancora dello spazio che uno strumento del genere occupa in una casa o, peggio ancora, in un appartamento. Quando si tratta di un bambino che inizia a suonare il pianoforte in una scuola di musica e finisce per passare la sua vita sul pianoforte della stazione,...
Il tamburo a cornice è più economico del violino.
E che dire del violino o della chitarra, che hanno meno problemi di spazio? I violini, non mentiamo a noi stessi, sono disponibili a 80 euro. Ma a questo prezzo si arriva molto rapidamente a un livello superiore.
Perché non solo il suono è tutt'altro che favoloso, ma come principiante vi chiederete subito se tale sbattimento non sia punibile per legge. Un violino decente costa almeno 400 euro, senza contare l'archetto, la scatola per il trasporto e la colofonia. Non vogliamo parlarvi della classe superiore che costa quasi 300.000 euro.
Il tamburo a linguetta è più economico di una chitarra.
Passiamo all'ultimo strumento, la chitarra. Come il violino, occupa un posto di tutto rispetto. Si può tenere in un angolo o addirittura appendere al muro. Per quanto riguarda il prezzo, anche in questo caso la situazione è diversa.
Anche se si possono trovare chitarre su Amazon a 40 euro, non è detto che il bambino vada lontano con un dispositivo del genere, a meno che non si viva vicino alla discarica. Aspettatevi piuttosto un buon 500 euro, con un limite massimo di 4000 euro per la fascia di prezzo molto alta.
Quanto costa un tamburo per la lingua?
Il costo di un tamburo a lingua varia da 60 euro a 800 euro.
Il Tongue Drum è una combinazione di due colli di bombole a gas sviluppata da un visionario americano di nome Dennis Havlena. Uno strumento in grado di produrre toni incredibili su due ottave con una precisione e una sottigliezza mozzafiato.
Nessuna lezione privata
È innegabile che il Tongue Drum per bambini superi pianoforti, violini e altre chitarre. Perché? Perché può essere suonata senza frustrazioni:
- Frustrazione per le note sbagliate,
- frustrazione per gli sguardi degli altri,
- frustrazione per il ridicolo.
Non è forse proprio questo che ci ha tenuti lontani dagli strumenti musicali quando eravamo giovani? Tutti ricordiamo le lezioni di flauto alle scuole medie: l'epitome dell'avversione alla teoria musicale.
Con il pianoforte, il violino o la chitarra arrivano le indispensabili lezioni private che costano tra i 50 e i 100 euro a sessione. Considerando che è necessaria almeno una lezione a settimana, si tratta di 200 euro spesi ogni mese.
Con il Tongue Drum, queste spese vengono eliminate. Il bambino non ha bisogno di lezioni individuali per suonare il tamburo. Non è richiesta una particolare postura dello strumento musicale o del corpo.
Il bambino posizionerà naturalmente il tamburo con la lingua sulle sue ginocchia o davanti a sé. Produrre suoni colpendo le mazzette sul tamburo con la lingua è altrettanto intuitivo.
Il Tongue Drum è quindi prima di tutto uno strumento di libertà creativa, delle ispirazioni e delle inclinazioni del bambino. Il Tongue Drum salva l'insegnante autoritario e traumatizzante che inibisce la passione e stabilisce uno stile meccanico di suonare nel bambino.
Nessun costo di manutenzione
Uno strumento musicale comporta di solito molti costi di manutenzione. Un pianoforte stonato richiede l'intervento di un accordatore. Una corda si rompe e si va dal costruttore o dal riparatore di pianoforti per una riparazione adeguata.
Se le corde del violino si allentano o si rompono all'improvviso a causa di un'accordatura errata o di un eccesso di tensione, è necessario rivolgersi al liutaio. Lo stesso vale per la chitarra, che presenta gli stessi problemi del violino.
Per non parlare del pericolo che l'umidità rappresenta per il legno di questi strumenti estremamente delicati. L'esatto contrario è il tamburo ad ancia.
Il tamburo ad ancia è lo strumento di libertà per eccellenza:
- Robustezza,
- leggerezza,
- resilienza.
Questi sono i tre aggettivi che meglio descrivono questo bellissimo strumento, che si adatta perfettamente al nostro secolo; un secolo in cui le persone vogliono poter portare i loro oggetti preferiti ovunque e suonarli ovunque.
Sulla riva di un fiume, in cima a una montagna o su un albero, il tamburo ad ancia può essere portato ovunque e con qualsiasi tempo.
Un risparmio di tempo
Probabilmente vi starete chiedendo cosa intendiamo con questo. Un risparmio di tempo di cosa? Ve lo diciamo noi:
- un risparmio di tempo nella messa a punto,
- un risparmio di tempo nell'apprendimento.
Per quanto riguarda l'accordatura, non c'è nulla da fare. Il tamburo a lingua arriva a casa vostra con il suono giusto e continuerà a farlo per decenni.
Proprio per questo motivo, è veloce da imparare. Con il tamburo a lingua, la nota non cambia se si colpisce mezzo centimetro prima o dopo il punto in cui si mira.
Non è uno strumento a corde che stride, fischia o suona male perché il dito era a 0,3 millimetri di distanza dal punto esatto o il pad del dito ha sfiorato la corda vicina.
Potrete suonare l'ancia prima che siano passati dieci anni, questo è garantito.
In sintesi, il tamburo a lingua presenta solo vantaggi rispetto agli strumenti convenzionali. Tra il grande pubblico, il Tongue Drum è ancora sconosciuto perché ha solo 16 anni, ma sta sicuramente guadagnando popolarità.
Investite ora nel futuro di vostro figlio, a un prezzo ragionevole e con risultati sorprendenti.
Acquistate subito un tamburo con la lingua.
-----------------
[1] Training musicale per lo sviluppo della segmentazione del parlato, François, Chobert u.a., 23. Settembre 2013, doi: 10.1093/cercor/bhs180.
Link esterno: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22784606/