Il vostro Tongue Drum è finalmente arrivato a casa vostra? L'avete appena disimballata e state finalmente iniziando a suonare. Il grande momento è arrivato. Ora vi state chiedendo come si suona.
Sulle ance di metallo ci sono dei numeri scritti. Sotto alcuni di questi numeri cosa significano?
Questa piccola guida risponderà a tutte le vostre domande.
Leggere: Il Tongue Drum: Origine e Storia
Il tamburo a linguetta è accordato correttamente?
Sì, il tamburo della lingua è accordato correttamente. O avete un orecchio musicale e lo capite subito, oppure dovete usare una piccola tecnica.
Andate sul vostro telefono, su Internet, sull'Apple Store o su Google Play Store e scaricate Soundcorset, un accordatore digitale gratuito.
Suonate una delle bacchette incluse sulla lingua del vostro tamburo a lingua e verificate se il tamburo a lingua è intonato.
Il vantaggio di questa tecnica è che l'accordatore Soundcorset non ha nulla a che fare con gli strumenti. Quindi ciò che dice è assolutamente corretto, poiché non dipende dal produttore del vostro nuovo strumento.
Se una nota è stonata, è sufficiente spingere la linguetta in dentro o in fuori con le mani.
Si deve giocare con le bacchette o con le mani?
La musica ama la varietà e, così come si può usare un violino come una chitarra, si può anche usare un tamburo a lingua come un djembe.
Suonate sulle canne con le bacchette o con le dita e gli ZenaPad per creare un suono puro e melodico.
Cosa significano i numeri sulle linguette metalliche?
Il Tongue Drum è dotato di linguette metalliche tagliate direttamente dallo strumento che riportano un numero. Se non ci sono un 4 e un 7, significa che il Tongue Drum è pentatonico.
In caso contrario, si tratta di un steel tongue drum eptatonico, come quelli venduti da ZenaDrum. Ciò significa che ci sono sette note in un'ottava. Inoltre, il Tongue Drum è uno strumento diatonico, il che significa che queste note non possono essere suonate in semitoni (i famosi diesis e bemolle che accompagnano le note negli spartiti).
Se osservate il vostro tamburo a lingua, noterete che sotto alcuni numeri ci sono dei puntini. Significa che la nota è più bassa del solito. Ad esempio, una linguetta di metallo con il numero 7 e un punto sotto è più bassa di una linguetta di metallo con il numero 7 senza punto.
Provate, sentirete subito la differenza!
A quale nota corrisponde ogni cifra?
Perché esistono i numeri? Probabilmente sapete che il Tongue Drum è stato inventato da un americano di nome Dennis Havlena, e forse anche che gli americani contano le note in lettere: C, D, E, F, G, A, B.
Cominciano a capire che ogni numero corrisponde a una lettera, e quindi a una nota. Nel nostro tutorial su ZenaDrum, vi mostreremo quale nota corrisponde a quale lettera.
Sarete in grado di leggere le note in uno spartito classico e di metterle in relazione con ciò che potete leggere sul vostro Tongue Drum.
Esistono tutorial per i Tongue Drums?
Esistono numerosi tutorial per i tamburi con la lingua. Ce ne sono anche sul sito web di ZenaDrum. Si tratta di video a cui si può accedere chiamando il numero che avete ricevuto al momento dell'ordine.
Li troverete sul vostro account o nella vostra casella di posta elettronica. Ora non vi resta che esercitarvi e in poco tempo sarete in grado di suonare il Tongue Drum.
Consultate subito i nostri tamburi con la lingua in vendita.